• Arisi Dott. Emilio

La spirale intrauterina

Un anticoncezionale di lunga durata e grande efficacia

La spirale intrauterina è un metodo anticoncezionale di lunga durata, che viene più scientificamente definita con le sigle IUD-Cu,IUS-LNG, IUC.

Si parla di IUD-Cu (Cu = rame) quando si voglia intendere un metodo intrauterino di plastica e rame. Le forme possono essere varie; prevalenti sono le forme ispirate alla T. Può restare in utero da 5 a 10 anni a seconda del modello. La sicurezza anticoncezionale è molto elevata, ed il rischio di gravidanza è di 1-2 per ogni 100 donne che la usino per un anno.

Si parla di IUS-LNG (LNG = levonorgestrel) quando si voglia intendere un sistema intrauterino di plastica dotato di una piccola riserva ormonale che viene eliminata nella cavità uterina in una quantità giornaliera infinitesima. In commercio sono presenti due sistemi ormonali al levonorgestrel, ambedue sostanzialmente di forma simile ad una T. Uno di essi può restare in utero per 5 anni, l’altro può restare in utero per 3 anni. La loro sicurezza anticoncezionale è molto elevata, ed il rischio di gravidanza e di 0.2-0.3 ogni 100 donne che la usino per un anno.

Si parla di IUC (contraccettivo intrauterino) quando si voglia intendere indifferentemente l’uno o l’altro dei metodi.

 

Quando va inserita in utero

La spirale va inserita in utero da parte del medico preferibilmente in periodo mestruale, quando sta per finire o subito dopo. Si tratta solitamente di un gesto abbastanza semplice, che però talora può presentare alcune difficoltà o complicazioni, come ad esempio la impossibilità ad inserirla, in particolare nelle donne che abbiano avuto interventi sull’utero (ad esempio in alcuni casi di taglio cesareo), nelle donne con uteri mal conformati, nelle donne che non abbiano mai avuto figli (in questo caso più spesso per la dimensione dell’utero che potrebbe risultare non pertinente alla dimensione della spirale).

 

Rimozione e sostituzione

Alla fine del periodo d’uso, quando una spirale viene rimossa, una nuova spirale può essere immediatamente reinserita nella stessa seduta.

ARISI DOTT. EMILIO | 6, Strada Dei Masi - 38042 Trento (TN) | P.I. 02173520228 | Tel. 0461 830596   - Cell. 349 5853558 | emilio.arisi@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite